Rosalbino Piccoli

 

34 anni di Storia

Nato a Castagna il 07 Febbraio 1964, la sua adolescenza è trascorsa nelle vie del paesino di Castagna e dei paesi vicini, già da questi primi anni ha partecipato attivamente alle problematiche del paesino natio.

I suoi primi anni di studio hanno evidenziato sempre un notevole interessamento allo studio ottenendo, sempre ottimi risultati nello studio, sia alle scuole elementari che medie, così per continuare nelle scuole superiori ottenendo la maturità classica nel 1982/83. La sua sceltà in questo momento è stata l'università Sapienza di Roma Facoltà di Sociologia, in perfetto ordine di tempo le materie sono state superate, la Laurea in Dottorato di Sociologia è arrivata nei primi giorni del mese di giugno  (se non erro del 1987). Verso la fine del mese invece fa il concorso all'Inps insieme agli altri fratelli e cugini, lo supera e lui stesso pronuncia la frase dopo averlo superato, mi sono fatto in tutto 15 giorni di disoccupazione.

Viene chiamato a lavorare a Sondrio a Giugno dell'89 dove vi risiede per 7 anni, se dovrei dare un giudizio su questi anni di vita direi sicuramente che gli anni di Sondrio sono stati gli anni più belli della sua vita, qui ha convissuto con tanti, aveva un rapporto fraterno con tutti quelli che ha conosciuto, da parte mia invidiavo questa sua posizione.

Nel mese di Luglio del 1995 ritorna ad assaporare l'aria di casa, Finalmente arriva a  Settembre il trasferimento a Rossano,  così ritorna nella sua amata Calabria, a due passi dall'insaziabile affetto  familiare.

Se devo dare una mia a questo suo ritorno in Calabria, oggi, anche se c'è stato tutto l'affetto familiare, l'espressione culturale, avanzata fatta nel periodo sondriese, e poi il ritorno alla mediocrità calabrese, ha contribuito negativamente ad affrontare le nuove e vecchie problematiche difficilmente affrontabili dalle nostre parti, ha fatto si della sua volontà di ritornare a vivere a Sondrio.

Sicuramente oggi se tutto non sarebbe andata così, il suo ultimo desiderio di ritrasferirsi al si sarebbe realizzato, non troveremo mai risposte alle nostre tesi, dovremo continuare a vivere questa nostra realtà.

Il 4 settembre del 1998 ci saluta, regalandoci 34 anni meravigliosi.

Grazie, Grazzie, Grazzzie.

 

Raccolta foto