Archivio Notizie

 

Buon Mercoledì 24 Ottobre 2012

Cielo sereno, non si vedono nuvole all'orizzonte, anche se si sente un'arietta freschina stamattina.

Temperatura 12°

Primo caffè del mattino a Angelo Colosimo

Ieri siete arrivati a quota 50000 visite, nell'arco di 3 anni di vita, il sito è sempre in continuo aggiornamento,per questo la gente che lo visita ne riconosce il valore e l'apprezzamento, presto ci saranno nuove sezioni, principalmente per valorizzare ancora di più le bellezze del territorio, unica fonte di ricchezza e unica cosa di buono che abbiamo, altra cosa che sicuramen...te continuerò a fare per la gioia dei nostri emigranti, scrivere sempre qualcosa in dialetto sulle notizie ed anche dove c'è ne sarà la possibilità.
Ora non so proprio più che scrivere perchi un signu nu biallu scrittore, per questo credo che il sito affascina molti, perchè ognuno vede nel sito o cerca il proprio valore.
Ginù

Buona Domenica 21 Ottobre 2012

Cielo sereno, anche oggi ci godremo un'altra bella giornata di sole

Temperatura 19° ore 9,00 circa

Primo caffè del mattino a Maria Fazio

Come prima notizia un Buon ritorno all'amico Giu Giù
ritornato da questa nuova esperienza lavorativa,
speriamo molto fruttuosa.
Altro Augurio lo facciamo all'Amico Preside Prof. Angelo Falbo per il suo pensionamento, con l'augurio che sia sempre presente il suo contributo, nelle nostre comunità.

Continua l'estate, questo clima stranissimo continua ancora a regalarci bellissime giornate, il movimento in paese è un pò aumentato specialmente nei giorni di sabato e Domenica, i giovani rientrano dai loro impegni scolastici e sono sempre presenti al Bar e in paese.
In questa settimana si è svolta una manifestazione presso la scuola di Carlopoli, "Idea Legalità" hanno partecipato varie personalità, ma cosa più importante è stata la partecipazione delle scuole vicine, San Pietro Apostolo, Cicala, Soveria Mannelli, Colosimi,
Grazie all'assessore Sacco Maria Antonietta la manifestazione specialmente nella seconda giornata si è dimostrata molto interessante, dato il gran numero di domande, relative all'argomento Legalità fatte dai ragazzi alle personalità presenti.
Una cosa importante da dire e da ricordare, anche quest'anno vi è una scarsissima stagione di raccolta delle Castagne, anche se un pò migliore dell'anno scorso, la cosa è veramente gravissima, se non si sconfigge questo parassita nel giro di pochi anni non sarà più presente questo frutto nel nostro territorio.
Mma passiamo a qualcos'altro, Ginone è già astato al bar, stamattina Agò pure, ho trovato il tempo comunque stamattina per la gioia dei nostri numerosi e affezionati visitatori del sito per scrivere qualcosa.
All'amici chi se vuanu mparare u dialettu scrivu nu pocu cussi:
Aiu ricuatu e graste, e fhore, l'aiu portate allu tavuatu, ppe lle ncignare a preparare ppe natrannu.
( mandatemi un e-mail con la traduzione)
tutti wamici ciau Ginù

Buon Venerdì 12 Ottobre 2012

Temperatura 20°

Cielo sereno, continua un clima estivo.

Primo caffè del mattino a Angelo Colosimo

Dalle condizioni atmosferiche, possiamo dire che c'è un prolungamento dell'estate, molte persone ancora vanno al mare, le bellissime giornate di sole influenzano molti a passare appena possibile qualche ora in spiaggia, anche da noi continua il caldo, ogni tanto si affaccia qualche nuvola ma di poco conto, deve piovere da parecchio tempo, gli incendi ancora persisto nelle nostre zone, la nostra ricchezza boschiva si sta distruggendo, speriamo che piova al più presto per salvare il salvabile.
In paese ancora stanno facendo gli impianti del metano, le nostre stradine sono invase di polvere sia via Napoli, via Roma, la Costa, ecc.
La fontana della Venova è ancora chiusa, non so quando si decideranno ad aprirla, è anche questo uno scempio per il nostro paese.
La stagione estiva è stata molto negativa sia per gli avvenimenti di natura culturale tipo le manifestazioni alla piazzetta, alla villetta, ecc. l'impegno mostrato da molti ragazzi non è bastato a colmare la mancanza di turisti assenti, credo per motivi di crisi, moltissimi hanno cercato di surare i fabisogni familiari, che le giornate di villeggiatura.
Come vanno le cose, sarà quasi impossibile, ritornare a vedere sorridere i capi famiglia, sono poche le persone o forse nemmeno una che lavora come prima, sia in fabbrica, che lavori autonomi, come commercianti, che non abbiano perso, giornate di lavoro.
Io credo che le tasse inserite non servono a niente, in quanto non c'è produttività in nessun settore, la produttività produce lavoro, ma se la tassa più grande è sicuramente la Benzina, che è la materia prima per tutto e colpisce principalmente le piccole industrie, le persone che non riescono a fare nemmeno una giornata, ( i capi famiglia) per cibare giornalmente la propria famiglia, il mio primo pensiero per aiutare chi merita, chi ha sempre lavorato per tirare avanti, è sicuramente un slogans come fanno i tifosi o gli scioperanti alle manifestazioni:
PER LAVORARE TUTTI BISOGNA EVADERE, EVADERE TUTTI PER LAVORARE TUTTI, perchè l'evasione la si può combattere in altri modi, non con la Finanza in mezzo ai poveri o con l'ufficio delle entrate che colpisce solo ed esclusivamente il povero cristo,
L' aumento della benzina non sarebbe nemmeno sentito, o il ticket della ricetta medica, se tutti guadagnerebbero una misera giornata di lavoro, e si può solo lavorare se si da la possibilità a tutti, bisogna premiare chi guadagna onestamente una giornata, anche e soprattutto in nero, non credo che una persona che guadagna 50€ al giorno debba anche pagare lo stato, del 50% per garantirgli di portare i soldi in Germania, in Francia, ecc.
Poi tutte queste opere fatte dallo Stato e controllate dallo Stato, i grandi Centri Commerciali, i grandissimi industriali del Nord, con Soldini dei poveri cristi che hanno buttato il sangue negli anni passati, per costruire strade, acquedotti, illuminazioni da per tutto, fatte tutte con forza delle braccia e dolori, e noi oggi che non sappiamo nemmeno tappezzare una buca sull'asfalto, nemmeno mettere un rubinetto ad una fontana quando guasta, (perchè per agiustarla mettiamo un tappo), a e poi cosa ancora più grave non sappiamo nemmeno cambiare una lampadina quando si brucia, ma allora secondo voi una volta quando si evadeva tutti lavoravano e tutti CAMPAVANO, oggi che bisogna sconfiggere l'evasione, nessuno lavorerà mai.


Buon Mercoledì 15 Agosto 2012

Buon Ferragosto a tutti

Temperatura 28°

Cielo sereno, limpido senza l'ombra di una nuvola, fa tanto caldo.

Primo caffè del mattino a Zio Mario.

Dalle condizione atmosferiche sembra che si stia per passare un bel ferragosto per i pochissimi vacanzieri che soggiornano dalle nostre parti, sia per chi vuole andare al mare, sia per chi sceglie la montagna.
A loro un buon divertimento, noi più umani rimaniamo a casa speriamo in un bel pranzo e subito dopo qualche oretta di riposo.
Attenzione alle multe, non bevete troppo non fate infrazioni perchè lo stato va cercando solo questo e questo è sicuramente il metodo migliore per continuare a rubare soldi ai cittadini.
Stamattina si vede qualche piccolo movimento dei ragazzi più giovani impegnati ai preparativi per partire in sila, Sazizza Vujiuu, ecc. ecc.
Al bar in questo momento c'è pure qualche avventuriero che tenta la fortuna ai videopoker, mentre davanti alla porta seduti al fresco sulle panchine riposano e discutono tante altre persone.


Buon Mercoledì 25 Luglio 2012

Cielo coperto, piove fa anche un pò di freddo.

Temperatura 20° circa

Primo caffè della giornata a Gaetano.

Le vacanze per molte persone sono iniziate Castagna inizia a riempirsi, i Bar Numerosissimi sono strapieni, il mare di Castagna non garantisce a tutti di poter ospitare i bagnanti provenienti da altri paesi, tipo Colla e Vurvurusu (non inteso come nazione).
Sta per iniziare il 1° Memorial Bruno Arcuri, con molto entusiasmo lo stanno aspettando tutti, un grazie agli organizzatori con l'augurio che siano delle belle giornate di Sport.
Dopo 50 anni circa possiamo dire che anche a Castagna e Carlopoli sta per arrivare il metano sono iniziati i lavori, da via Napoli non sappiamo quando finiranno ma l'importante è partire.
Tra qualche giorno credo che inizieranno i funghi data la bellissima pioggia fatta qualche giorno fa, per la gioia dei turisti che speriamo possano trovarne a volontà.

Buona Domenica 24 Giugno 2012

Temperatura 25#

Cielo sereno, limpido, "alzando lo sguardo verso il cielo si intravede il mondo"

Primo caffè del mattino a Franco Bonacci, Angelo Colosimo.

Venerdì scorso si sono uniti in matrimonio Giuseppe Banana con Raffaella, a loro tantissimi auguri e "e figli cumu venenu mascui o fimmina chi su".

Finalmente belle giornate estive, è da una settimana o forse anche qualcosa in più che le temperature si sono alzate notevolmente, fino ad un massimo di 40°.
Sono giornate ideali per i vacanzieri che vogliono andare al mare, le nostre spiagge si stanno già riempendo di bagnanti, da noi invece anche se fa caldo la sera si sta bene, anzi c'è pure un'aria freschetta, di giorno invece all'ombra si sta da Dio,se poi si ha la possibilità, di starsene in mezzo ad un bel bosco di pini centenari si sta ancora meglio.
Le piantagioni si sono riprese, sia lattughe, patate, ecc. ed anche gli alberi si sono ingrossati, ci sono in molte parti tantissime ciliegie tutte buonissime.
Stattina al bar ci sono molte persone che frecheggiano sotto le tende, dai miei parenti zu mariu, zu cicciu, Ginone a Buc, zu Giuseppe wabbattararu appena arrivato.
Carmelinu stamatina ssa misu na bella maglietta ccu na moto disegnata davanti pare nu motocicrista.
Stanno per iniziare a via Napoli i lavori per il metano, i fiori davanti al bar e al B&B quest'anno hanno una dimensione e dei colori stupendi, abbiamo già iniziato a ritoccare l'interno per poter ospitare al meglio i villeggianti, mentre per l'esterno stiamo studiando cosa fare, credo che al più presto lo spazio esterno sarà rimodernato.
Cce michewe chi se sta confrontandu calcisticamente ccu santinu.
U caudu ncignau, è arrivatu giù giù propriu mo, ma tra qualche giorno ci lascerà per andare a lavorare a Parma, speriamo tutto bene e che trovi un lavoro giusto quello che merita, auguri e buona fortuna.
Qualche rappresentante turistico è già arrivato la Parrilla, qualcuno degli scalzo, ci dispiace tantissimo per quelli che con tanto amore sono sempre venuti a Castagna a passare le ferie e che invece ci hanno lasciato in questo anno, speriamo che siano nel cielo immenso a sorvegliarci e a guidarci sempre, c'è anche qualcun'altro che non troveranno nemmeno a Castagna, persone che ci hanno lasciato anche qua, l'augurio migliore è in quelli che rimangono di godere della massima salute.
Bbe mo vidimu nu pocu mu scrivimu ancuna pacchianata, criu ca cca davanti ancuna se già cuntata, supra i paraci chi cce su stati cca allu paise, e supra a partita e stasira, ladintru cce su dui chi se fanu na scupetta zu cicciu e llu russsu, sanu già vivutu nu cocketell, è puru arrivatu mo domenicu scalzu ccu na maglietta tutta strana chi unaiu capitu cchi cce stampatu o cchi raffigura.
U mutu e puru cca davanti anzi mo è trasutu e me sa cca guarda duve signu forzi vo nu sucu e frutta.
Ora vi saluto spero di accontentare tutti i visitatori del sito, sia quelli che aspettano notizie, del paese che quelli che aspettano le mia pacchianate in dialetto.
Un Abbraccio

Buon SABATO 2 Giugno 2012

Temperatura 15°

Cielo Sereno, non ci sono finalmente nuvole all'orizzonte ne da Reventino e ne tantomeno dalla Sila.

Primo caffè del giorno a Felice Arcuri, Vitaliano e Girolamo.

Finalmente si può dire che è arrivata Primavera, ha già fatto due belle giornata,
Oggi manifestazione di Sport e Cultura "MAngia e Ioca" presso il campetto di Castagna.



Buona Domenica 27 Maggio 2012

Temperatura 12°

Tempo incerto, si passa da lampi e tuoni, al bel tempo il tutto più volte nell'arco della giornata.

Primo caffè del mattino ad Agostino

Queste condizioni atmosferiche stanno influenzando negativamente sulle nostre colture, tutti gli orticelli coltivati, non riescono a svilupparsi, ne le fagioline, ne le lattughe, ecc. solo le patate non sono state ancora toccate dal gelo, infatti vegetano bene.
stamattina poche persone in giro, solo qualche coraggioso avventuriero, tra questi, Ginone con il motorino, agostino, e qualche altro.
La messa credo che sia già iniziata, ho visto passare qualche famigliola, e qualche giovane con la chitarra a tracollo.
In questo momento è uscito un pò di sole, Agostino sta arrivando da Carlopoli dove è andato a comprare il giornale.



Buona DOMENICA 20 Maggio 2012

Oggi comunioni dei ragazzi di Castagna e Carlopoli, auguri dallo Staff a tutti per il primo passo importante e pieno di responsabilità della VITA.

Temperatura 13°

Cielo sereno, bella giornata di sole, anche se c'è un venticello fresco, che gela chi sta al fresco.

Primo caffè del mattino a Angelo Colosimo e Mario Laconi ore 9 circa

La primavera forse sta per arrivare, ha già fatto qualche bella giornata di sole, ma ha anche fatto in questi giorni delle giornate di freddo polare, le temperature si erano abbassate di 10°, speriamo che si rimetta a posto nel più breve tempo possibile, già siamo giù per l'enorme crisi che abbiamo da decenni e che nessuno l'ha mai denunciate, anzi il contrario dicendo che stavamo bene e che di crisi nemmeno l'ombra ora ci ritroviamo a dover combattere per parecchi anni con un nuovo modo di vivere, credo che molte persone iniziano ad accontentarsi di poco, per vivere.
Speriamo che almeno come dicevo prima le condizioni atmosferiche favoriscano l'agricoltura, si deve iniziare a coltivare di più, patate, cereali, cipolle, lattughe, ecc. e credo che molte persone che non hanno mai visto o saputo come si fa, e credo che non sappiamo nemmeno che sapore hanno i prodotti coltivati da se stessi, dovranno iniziare a fare questa nuove esperienze,
Con un pò di coraggio e di sacrifici tutte le problematiche saranno superate sempre, quindi forza ragazzi che siete forti.
Lo sport o quello che rimane di sport, è stato protagonista importante in questo mese di Maggio, iniziando con la risalita del Catanzaro in serie C1, si sono fatte numerose sfilate, coreografate da fumogeni, da coriandoli e tantissima gioia dei sostenitori, anche la mia Aquila è stata rimessa a nuovo per l'evento e dopo essere stata sul banco del Bar, l'abbiamo riportata al suo posto.
E' finito anche il campionato di calcio serie A ha vinto la Juventus e non vi dico quello che c'è stato dentro al bar e fuori, sono state messe in moto anche le Bitumiere per coreografare la vincita dello scudetto e di 3 Stelle, sono stati bravi i sostenitori ad organizzare questa bella esperienza gioiosa.
Ieri sera c'è stata la finale di coppa, hanno vinto gli inglesi, bravi a loro e peccato per i Tedeschi.
Stasera ci sarà la finale di coppa Italia, Juve Napoli ci saranno di nuovo persone contente per la vittoria, e persone che sofriranno per la sconfitta, io sono con entrambi, sia con chi gioisce che con chi resta male della sconfitta e WIVA lo SPORT.
Agostinu e Carmelinu stanu aspettandu a mie mu se colleganu, e minde stanu mandandu cozzimolle, ma mo cciu wassu ca signu stancu.
Ginone controlla la funtana e fore assettatu supra u ponte, Domenicu ha campiatu, e sinde iutu forzi a portare a mugliere alla missa, Cocò è puru supra u ponte a nna urata e ancore un se move, do riastu pocu e dire a pauzziallu arriva mo.
Ciau

Domenica 08 Aprile 2012

Buona Pasqua!!!

Cielo coperto, piove a dirotto, tuona e lampa, le belle giornate di Marzo solo un ricordo.

Temperatura 10°

Primo caffe di Pasqua a Enzo Piccoli. ( e sono già le nove)

Pochissimi i fedelissimi o i più coraggiosi visto il periodo arrivati in paese per questa Pasqua, non si riempie nemmeno una mano di persone, visti i fratelli Zebù, Carmelo scubetta, Pepè a peste, Samuele, e difficile ricordare se c'è qualcun altro.
Comunque a tutti vicini e lontani una Buona Pasqua, in particolare alle persone che conosco solo ed esclusivamente tramite i contatti on line e non ho ancora conosciuto personalmente ed un grazie immenso per il continuo viaggiare sul sito dei castagnisi.
Stamattina non arriva nemmeno Ginone ancora, date le pessime condizioni atmosferiche, poche anche le persone che faranno la Pasquetta, da quello che ho capito sono in pochi a uscire per una bella giornata di allegria, tranne la Peste che si prodiga con coraggio a organizzare una festa per tutti, in sila al mare allu cugnimuzzu, ecc.
Avevo pensato di organizzare qualcosa ma data la scarsità di materiale in mano mi è passata la voglia.
Regge ancora di positivo in questo paese qualche partitina a pallone, unico sfogo per giovani Ribelli.
Se è questo il calcio è veramente bellissimo, ma a livelli professionistici non è così, sono rarissime le persone che amano lo sport, gioiendo per la propria squadra quando si vince, e nello stesso tempo, applaudendo la squadra che perde, (peccato!!!)
in questo momento ha fatto una schiarita il tempo, ma da reventino si prepara un'altra ondata di pioggia.
Non ci sono novità di rilievo, che possano essere ricordate con piacere in queste ultime notizie, non c'è quasi nessuno che lavora, ne giovani ne vecchi, eravamo, fuori dal mondo una volta, non ci conosceva nessuno ma ora siamo la parte più negativa del mondo (dopo essere stati conosciuti).




Buona Domenica 18 Marzo 2012

Cielo sereno, non ci sono nuvole, fa caldo e possiamo dire che non è una primavera, ma un caldo veramente estivo.

temperatura 16°

Primo caffè del mattino a Agostino.

Come oggi 50 anni nasceva a Castagna Giuseppe Luigi Piccoli, a lui tanti auguri, la festa più bella sarà fatta nei secondi 50 anni, aspetto tutti, fra 50 anni.



Buon Giovedì 15 Marzo 2012

Cielo sereno, si intravede solo qualche piccolissima nuvoletta, che dovrebbe scomparire durante la giornata, fa solo un pò di freddo

Temperatura 4°

Primo caffè del mattino a Gaetano (con antigelo)

La desolazione più assoluta, è quella che si incontra lungo le vie del paese sia di giorno che di sera, sono pochissime le persone in giro, anche perchè le persone di questo paesino sono rimaste in poche, mi pare che può andare bene per chi volesse venirrci a passare una settimana di tranquillità e di calma, (un vero riposo) sarermo lieti di ospitarvial nostro B&B.
Stamattina non ho visto ancora nessuno solo a Zio Pietro che è già andato a prendere la legna con la macchina e la sta già scaricando.
Ieri sera l'aria di tramontana ha alimentato un piccolo incendio scoppiato a Jermanella.
Si passano le serate maggiormente seduti ad un tavolino a giocare a carte napoletane e qualcun altro più coraggioso a scala 40. Ci sono comunque parecchie partite che coinvolgono un pò tutti e movimentano un pò le serate, peccato per in Napoli e l'inter che sono state squalificate.
Le messe mattutine domenicali comunque movimentano anche un pò le stesse mattinate.
Avremmo comunque bisogno di tantissimi intrattenitori, peccato che alcune cose belle e buone, che erano state intraprese con gli animatori, gruppi teatrali, gruppi di ballo, non è più possibile, un vero peccato.
Sono sempre in attesa di qualcuno per poter prendermi un caffè in compagnia.

Per chi volesse prendere visione delle notizie passate può cliccare sul link sottostante (anche se per ora sono solo ammucchiate)

E' passato in questo momento un fruttivendolo (Chillu e San Patru) ma credo che scapperà subito.
Spero che in questi giorni mi sarà fatto il panno alla carambola, un movimento ai video giochi, cambiandoli.
sento la radio ma non ho quasi niente da dire, mma è arrivato Gaetano menomale primo scontrino della giornata ore 9 circa.

Hai visitatori la MIGLIORE GIORNATA



NOTIZIE:

Mercoledì 23 Novembre 2011

Temperatura 12°

Condizioni atmosferiche pessime, ieri e stanotte acqua a più non posso la VENOVA era invasa
Lunedì 07 Novembre 2011

Cielo sereno, splendida mattinata di sole, sembra il mese di settembre, fa anche caldo.

Temperatura 19°

Primi caffè del mattino a Gaetano, Agostino, Carmelo e Paolo.(a voglia e fafè stamatina)

Dopo aver visto tutto quello che succede a Genova, Torino, Napoli, ecc dobbiamo ritenerci fortunati per le condizioni atmosferiche che abbiamo dalle nostre parti, a tutti i concittadini che abitano nelle zone sopra citate la nostra piena solidarietà ad una veloce ripresa.
A Castagna la vita continua sempre inesorabilmente nello stesso modo tra una pica di birra ed una di vino

Nella sezione in basso notizie relative alla presentazione del libro di Salvatore Piccoli Il Soffio del Silenzio a Roma.

Buon Mercoledì 26 Ottobre 2011

Temperatuta 13°

Cielo coperto, pioviggina, anche se di rado esce un pò di sole, la pioggia comunque prevale in questo prima parte della giornata.

Primo caffè del mattino a "U pisciaru" e Agò.

I primi raffreddori iniziano a vedersi, colpiscono un pò tutti, ( e io sono uno di loro), molte persone sono in coda dal dottore per farsi curare in questi giorni, causa le strane condizioni atmosferiche, un pò caldo e un pò freddo, quindi uno non sa nemmeno come vestirsi.
Stamattina non si vede ancora nessuno in giro sono già le 9,40 circa, solo un accanito giocatore dei video giochi che tenta la fortuna.
Il Pane sta arrivando in questo momento, ed anche un cliente al bar "Carruzzu r...u"

Buona Domenica 23 Ottobre 2011

Tempo poco nuvoloso, anche se ogni tanto esce uno spiraglio di sole, da Reventino si intravedono già delle nuvole, quindi è molto facile che nel pomeriggio se non prima ritorna a piovere, la temperatura comunque è abbbastanza calda.

Temperatura 15°

Primo caffè del mattino a Angelo Colosim e Ginone

Stasera opera teatrale presso il teatro comunale di Carlopoli "Abbasta ma è masculu"

Buona Domenica 09 Ottobre 2011

Cielo coperto, piove, ma non fa ancora molto freddo anzi per niente, probabilmente dovuto al troppo caldo fatto in questo mese di Settembre.

Temperatura 17°

Primo caffè del giorno a .... Cumpari angelo
Primo caffè del pomeriggio a Filippo Liuk

Aggiornate le sezioni castagnesi nel mondo, e personaggi tipici di Carlopoli sul sito www.castagnisi.it

Le bellissime condizioni atmosferiche di questo mese
di Settembre hanno fatto si che si allungasse il periodo estivo, (forse questo caldo nemmeno ad Agosto), Il mese di ottobre è partito pure bene ma in questi giorni è cambiato il tempo, ha iniziato a piovere, con dei tuoni spaventosi (vedi la notte appena trascorsa).
Le scuole sono iniziate, i ragazzi hanno incominciato così il loro persorso formativo anche quest'anno, tra emozioni per i giovani che iniziano, e qualche rammarico per chi deve ricordare le belle serate estive trascorse.
Mafie in Pentola è stato l'evento teatrale di qialche giorno fa rappresentato da alcuni artisti provenienti da Bologna, Parma, ecc. presso il Teatro Comunale di Carlopoli, molte altre rappresentazioni sono state fatte in città come Lamezia , Catanzaro, Tropea ecc. (per capire meglio l'importanza dell'argomento)


Buon Mercoledì 21 Settembre 2011

temperatura 12°

Cielo coperto, piove e fa freddino, se continua così per qualche altro giorno, bisogna sicuramente accendere il fuoco.ù

Primo caffè del pomeriggio a Santo Sirianni, Gennaro Arcuri e Carlo Piccoli.

Le belle giornate del mese di Settembre sembrano ormai solo un bel ricordo, queste belle giornate di sole con temperature al di sopra della media hanno prolungato di un mese quasi sicuramente l'estate, per la gioia dei vacanzieri ritardatari, il mare è stato splendido, la montagna adorabile per le sue frescure, e i nostri paesi sono rimasti anche più pieni di persone sia di sera che di giorno.
Le numerose feste di piazza di quest'estate sono comunque finite, molto successo hanno avuto sia la festa dei Kalamu alla villetta, che le feste della birra, altre come nu tte reggae sound, gruppo bravissimo che cantava le canzoni di Rino Gaetano, anche le manifestazioni fatte a Carlopoli, dalla Pro loco hanno avuto un'enorme successo, dal festival del cinema alle feste di piazza, Un grandissimo GRAZZZIE a tutti i ragazzi del Centro Culturale che hanno lavorato talmente tanto che non c'è unità di misura tale per poter effettuare un'alisi attenta di misurazione.
comunque credo che siano riusciti benissimo ad allietare le serate estive di Castagna.
Non posso fare a meno di citare le anche numerossime feste organizzate a Panettieri, anche manifestazioni culturali, in questa piena estate sono riuscite benissimo ai concittadini di Panettieri, anche a loro grazzzie.
Devo anche precisare che molte manifestazioni sono state organizzate dall'amministrazione di Carlopoli, ed altre anche mediante il loro patrocinio.
In questa estate del 2011 sono riusciti persino ad asfaltare le strade interne sia di carlopoli che di Castagna.
Un ringraziamento particolare a tutti i clienti del B&B "Castagna" che anche quest'anno si sono mostrati sempre più numerosi e soddisfatti, grazie particolarmente alla famiglia di De Fazio Daniele, con la moglie, e le figlie, si sono sentite, come a casa loro, talmente felici di avere visitato il paesino dei loro padri e nonni, che nel momento di lasciarci si sono talmente commossi lasciando uscire anche qualche lacrima, è anche giusto e umano, non nati a Castagna, non parlano l'iataliano, e non sanno nemmeno se riusciranno qualche altra volta a ritornare in Italia.
Grazie anche alla Famiglia Moschella, per il loro ritorno, confermandoci ancora la buona riuscita della nostra iniziativa (nascita del B&B).
ora vi lascio ci sono due ragazzi Santino e Guido che devono collegarsi mediante questo computer al Fantacalcio e non voglio negare loro questo sentimento.

Cielo Sereno splendida giornata di sole quella che appare dalle prime ore del mattino sul nostro paese, è un tempo splendido per andare al mare i vacanzieri che intendono fare le vacanze in questi giorni, è consigliato venire dalle nostre parti.

Temperatura 29°

Primo caffè del mattino a Agostino De Fazio (Zagù)

Il mio primo pensiero di questo giorno è stato riferito al 4 Settembre 98,il giorno più lungo è brutto di tutta la mia vita, a te che controlli le nostre giornate aiutandoci a passarle nel miglior modo possibile, lascio il mio ciao.
Le belle giornate di questi giorni aiutano ad allungare un pò di più l'estate, ancora in paese si intravede qoalche turista, anche se pochi, vedi Filippo Sirianni, Angelica e famiglia e qualche altro, tra breve inizieranno le scuole e quindi resteremo in pochi.
Ieri sera c'è stata la festa di Grillo, ci sono pochissime bancarelle, forse nemmeno le fichi d'india, però c'è l'autoscontro per la gioia dei più piccini e di qualche più grandicello.

Buon Sabato sera 27 Agosto 2011

Stasera Mario Laconi si è preso il primo caffè della serata.

Splendida serata estiva quella che stiamo per passare, anche se oggi ha un pochino piovigginato, ha fatto si che la serata sia più freschina e l'aria è più respirabile.
I pochi turisti rimasti sono qui davanti al bar si possono osservare i movimenti strategici mediante la web cam accesa in questa serata dal seguente LiNK
http://ww.com/barhostaria

Buona Domenica 21 Agosto 2011

Cielo sereno splendide giornate di sole quelle che stiamo passando in questo fine di mese, non c'è un'alito di vento ed anche la notte fa caldo.

Temperatura 32°

Primo caffè del mattino a Filippo Talarico

Ed anche questo mese di Agosto, il mese più bello dell'anno per moltissimi sta passando, i turisti arrivati in paese quest'anno sono stati molti di meno degli anni passati, comunque abbiamo avuto un paese pieno di movimenmto quest'anno, principalmente basato sulle festicciole fatte da una parte all'altra del paese in una serata sono stati fatte anche più manifestazioni da un Karaoke in piazzetta ad una festicciola fatta con un complessino.
Mentre noi del bar Hostaria restavamo a guardare.
La nostra manifestazione di maggior successo è stata sicuramente la tombolata estiva, con tantissimi e ricchissimi premi, il premio principale un computer Notebook 10'' lo ha vinto Daviduzzu Vitalone.
Devo anche sottolineare il notevole successo delle feste di piazza fatte nella villetta comunale a Castagna dal concerto dei Kalamu, alla festa della birra, un apprezzamento particolare agli organizzatori delle serate (i ragazzi del CENTRO)
Non dimentico e rivaluto anch'io il successo della festa della Madonna di Corazzo anticipata al mese di Agosto.
Anche delle escursioni organizzate in sila e per i nostri amatissimi sentieri organizzati da Castagna for ever da raffalele non sono certo di meno importanza.
ed anche le feste nei paesi vicini hanno avuto un bel successo specialmente quelle fatte a Panettieri dalla festa di Piazza con Eugenio Bennato nostro ospite al B&B ed anche al Bar canticchiando fino alle ore piccole davanti al nostro locale, anche Martufello si è rivelata una bella esperienza sempre a Panettieri.
Forse è mancata qualche partita a pallone in più al campetto, probabilmente perchè molto impegnati sulle feste di piazza non si è avuto il tempo per fare quattro tiri a pallone.
I turisti nuovi arrivati in paese credo che siano rimasti soddisfatti dalle nostre iniziative.
Le serate trascorse nei locali comunque non sono state molto accentuate nel bere, si è pensato di più forse a sgranocchiare qualcosa da mangiare nei nuovi locali, mentre noi del bar hostaria curavamo i particolari mancanti.
Il B&B "Castagna" continua ad affermarsi con successo, ha portato anche quest'anno nuove persone che non conoscevano Castagna, ed anche molti che sicuramente non sarebbero ritornati più in paese, ( anche se non sono molti per ora) ma con l'augurio che cresceranno negli anni futuri con l'auspicio anche di garantire sempre il meglio di noi a tutti gli ospiti, sicuramente c'è da migliorare facendo qualcosa in più per l'intrattenimento ed anche per il soggiorno nel locale.
In paese sono mancati alcuni amici che ci hanno fatto compagnia negli anni passati tra questi Giuseppe e Alessandro (mouse) Andrea Pugliano con la moglie Miriam, Giacomino Jek, Rosario (il Riavolo), a loro un felice ritorno ed un a presto.
Sono molte le persone che sono già andate via, a loro un buon ritorno nei luoghi di lavoro, ed un grazie a tutti per avere continuato ad avere fiducia in noi e dei nostri locali.




Buon Mercoledì 10 Agosto 2011

Cielo Sereno anche se c'è un venticello abbastanza freschino, la mattinata è trascorsa bene.

Temperatura 25°

Primo caffè del giorno a Pepè e Michele Arcuri

Tantissime le manifestazioni in questo periodo dalle nostre parti da ricordare quella del 14 a Panettieri di Eugenio Bennato

Buona Domenica 17 Luglio 2011

Temperatura 32° (Pomeriggio ore 14,50 circa)

Splendida giornata di sole a Castagna e in tutta la Calabria, moltissimi sono al mare per gustare le nostre bellezze,chi rimane cerca un pò di frescura sotto gli alberi di Castagno che circondano il territorio ed anche lungo i ruscelli incontaminati della sila.

Primo Caffè del mattino a Peppino Gentile e Salvatore di Bianchi.

E' iniziata l' E...state "finalmente" anche per il caldo,
sono iniziati ad arrivare i primi turisti a trascorrere le loro meritate vacanze, sono arrivati la Parrilla, con tutto il seguito, Gori Graziano con famiglia, Cesarina con la mamma, Sasà con famiglia, Anche oggi sono arrivati Andrea ed Anna, credo che andranno per qualche giorno al mare e subito dopo resteranno in paese per rallegrarsi con noi in paese.
Mancano ancora all'appello cumpari Giuseppe e Gesaru, il Capitano, Tomaceschi,...
Il Bar è stato ristrutturato con un nuovo look "LUCCU" sicuramente più vivace che esprime gioià e felicità, in maniera tale per poter ospitare tantissime persone, dai più giovani ai più vecchi, di qualsiasi colore, religione, ecc.
Dai vari collegamenti che inserisco in facebook si può notare in anteprima il collegamento diretto con il bar e principalmente con tutto il paese.
Si gioca a pallone in questi giorni al campetto, molte famigliole sono andate al mare, i rimanti 4 siamo in paese, organizziamo qualche festa d'intrattenimento serale, peschiamo al fiume ed al laghetto, aspettiamo con ansia che arrivi qualche pulman di turisti, o che arrivi un'ondata di lavoro, che investi tutto e tutti,
le cipolle sono già ingrossate nei nostri orticelli "unica e vera ricchezza" alla fine siamo certi che mangeremo tutti Pane e Cipolla "a nnu cantu e cavune".
dopo questa parentesi molto seria con un pò di umore castagnese, lascio a tutti un buon arrivo a Castagna.
Consiglio di visitare l'aggiornamento al sito www.castagnisi.it/b&B.asp


Buona Domenica 26 Giugno 2011

Mattinata freschina, c'è una brezza nell'aria e fa si che necessità di portare con se un indumento più pesante, maglia o giubotto, anche se c'è un bel sole accompagnato da un forte venticello.

Temperatura 18°

Primo caffè del mattino a Angelo Colosimo e Agò Agò

La scuola è finita i ragazzi sono in giro c'è un pò di movimento in più in giro per il paese, si gioca molto al campetto, grazie anche alle migliorate condizioni atmosferiche, che da qualche giorno non piove più.
L'erbacce per le vie del paese, hanno iniziato a tagliarle, grazie anche agli operai, Maruzzu, Buc, Dariu, ecc.
Auguri allo scrittore Paolo Arcuri per il bel romanzo scritto, ha suscitato molte emozioni a chi ha avuto il piacere di leggerlo.
Premiazione del libro di Salvatore Piccoli, Venti Nomadi, a napoli al concorso Nuove Letere,
notizie più dettagliate su una nuova sezione nel sito.
Nuovo Luck al Bar sia interno che esterno, sempre per la gioia dei e meritata vacanza dei nostri concittadini che vogliono soggiornare a Castagna.
Stamattina al bar poche persone u Tedescu, u mutu, salvatore da coppa, pasquawinu, zu mariu, ginone, ecc.


Buona Domenica 19 Giugno 2011

Cielo sereno sembra che faccia caldo, in quanto stiamo passando altro che temperature estive, sembra unfreddo di Novembre, di buono posso dire che ieri unico giorno che non ha piovuto.

temperatura 20°

Primo caffè del mattino a Brunetto, angelo Falbo,e Agò

Oggi a Corazzo festa del SI per la buona riuscita del Referendum sull'acqua Pubblica siete tutti invitati

Notevoli manifestazioni di interesse pubblico sono state fatte a carlopoli in questi giorni, tipo "Nino che silenzio stasera" commedia sulla storia del giudice Scopelliti, fatta a scuola, Saggio di Ballo fatto al Teatro comunale, ecc
Devo inserire una lettera arrivata da un regista Inglese, per una commedia che devono fare, chiedono il mio ma principalmente il vostro contributo carissimi Castagnisi per inserire alcune foto del vostro sito www.castagnisi.it e www.ginopiccoli.com e vogliono da me l'autorizazione, io ho accetato con piacere perchè credo che a Castagna serve a farsi conoscere, vi inserisco l'originale della lettera:
Hello


My name is Eleri Butler and I am Production Manager working with Dr Xavier Mendik, Director of Cine-excess DVD label at Brunel University, in the UK.

We are producing a short academic oriented documentary about the Italian filmmaker Ruggero Deodato, due for release in the UK. We are currently in the final stage of editing and I have been looking for 2 or 3 archive images to illustrate the Direcor's view that his films are influenced by the North-South question in Italy.

Some of the images on your website - http://www.ginopiccoli.com/i_personaggi___simbolo.htm - are a fantastic representation of life and communities in Italy, and I am writing to ask if you would be so kind as to give us permission to reproduce a couple of these images - images of Italian landscape and communities at work?

We have almost no budget for this project but we would of course acknowledge you and your website in the credits, with thanks for your support for this project.

Could you please let me know if you would be so kind as to give us permission to use some of these images?

If you would like further information about this project, do please let me know.

With best wishes

Eleri Butler
Production Manager

on behalf of
Xavier Mendik
Producer and Director, Cine Excess


Festa della Repubblica, "La vera Italia è quella UNITA da Nord a Sud," e per tutti Viva l'Italia

temperatura 18°

Cielo sereno, non ci sono nuvole all'orizzonte, anche se c'è una leggera brezza estiva, bisogna stare con un maglioncino in queste prime ore del mattino

Primo caffè del giorno a Mario Laconi.

Prima manifestazione pubblica sull'acqua, si tiene a Corazzo con il contributo di tutti i paesi vicini, si aspettano numerose persone data l'importanza dell'argomento trattato, quindi tutti sono invitati a partecipare a questa manifestazione e mi raccomando firmiamo tutti il referendum. Lo sfondo testimonia anche l'importanza dell'argomaneto i veri Proprietari dell'acqua sono e rimarranno i cittadini
Alle 10,30 circa è passata a piedi per Corazzo cantando e manifestando un gruppo di volontari di Carlopoli, e Castagna.
In paese è forse arrivata un pò di primavera, abbiamo passato un mese di Maggio molto ma molto freddo, sembrava in alcuni giorni il che facesse il freddo del mese di Novembre, comunque devo dire che Giugno è partito abbastanza bene sono già due giorni che le condizioni atmosferiche sembrano migliorate,
l'erbacce per le vie del paese hanno iniziato a tagliarle anche se forse ci sono buche e rovi che andrebero curati un bel pò di più, speriamo che in un futuro prossimo si possa fare di meglio.
Ginone è qui davanti, con Turuzzo (u mutu) e Maruzzu, lo svizzero passeggia sul corso Nazionale, si intravede qualcun'altro verso la curva del cimitaro (per chi non conoscesse i nostri luoghi la curva è quella prima dell'incrocio citato)
Ancora non si capisce bene quali sono i programmi delle amministrazioni per questa estate, Anche perchè l'ottima riuscita dell'anno scorso, manifestazioni di intrattenimento tramite gli animatori, non si ripeterà, allora tutti stanno aspettando e vogliono sapere se ci sono iniziative migliori.

Primo caffè della serata a Serafino

Tempo instabile, si passa da un cielo nuvoloso nella mattinata e primo pomeriggio a un cielo stellato nella serata, anche le temperature sono molto abbassate, fa un freddo invernale il fuoco deve essere acceso per riscaldarsi.



La pasqua è passata, e credo che una Pasqua così nuda di persone in paese non c'è mai stata, all'infuori di Pepè (accompagnato da gentile consorte), di Bruno Arcuri figlio di Gabriele accompagnato anche dal figlio, e da Samuele, forse qualcuno lo scordo, non c'è stato nessun altro.
L'unica vera novità è l'arrivo in paese di nuove persone mai state in Calabria e principalmente nemmeno credevano che esistesse un paesino chiamato Castagna "grazie al frutto di tanti sacrifici sia economici che morali fatti da poche persone, finalmente possiamo affermare che Castagna fa parte del MONDO, molte persone sono ritornate dopo anni e forse pensavano anche di non dover più vedere l'amato paese, Tutti ospiti al B&B "Castagna".
Cosa importante e che tantissime altre persone sono prenotate per venire, sia a breve tempo tra qualche giorno che a tempi più lunghi, forse ci sarà anche il ritorno di un Pulman questa volta pieno di Castagnesi ne MONDO, che visiteranno dove hanno vissuto i loro avi.
A tutte queste persone che sono assidui frequentatori del sito www.castagnisi.it va il mio più profondo ringraziamento, anche se ricevo sempre costantemente ringraziamenti, da tutti per il lavoro effettuato, tramite questo sito tutti si sentono più vicini, e vivono tramite le varie web cam disposte in paese momenti di vive emozioni native quando incontrano persone, che non conoscono, e che vogliono conoscere al più presto, ed anche le stesse emozioni le vivono le persone che incontrano con gli persone che devono vedere da decenni,
a tutti voi il mio più profondo e commosso GRAZZZIE!!!

In questo periodo a Castagna sono iniziate le piantaggioni delle patate, delle cipolle, delle lattughe, ecc.
Anche se devo dire che sono sempre più poche le persone che curano il loro orticello, anche perchè molti di questi non ci sono più, chi dovrebbe oggi curare l'orticello dovrebbero essere i figli ed anche i nipoti, ma quasi nessuno di questi vuole maturare questo tipo di esperienza, veder nascere qualcosa sotto i loro occhi ed aiutarla a crescere, sia che fosse una piantina, o un vegetale.

Pochissime persone arrivate in paese per passare questa Pasqua, fino ad oggi sono arrivati solamente Zebù, Bruno Arcuri, il papà Gabriele ed il figlio Alberto,
speriamo che oggi pomeriggio arrivino tantissime persone.

Stasera sera LIFE show e Music al Bar HOSTARIA sempre in attesa di tante persone.

Inserita una nuova Web Cam esterna che affaccia sula VENOVA, per la gioia dei nostri carissimi compaesani che vivono fuori,per essere sempre più vicini a Castagna e al Bar HOSTARIA.

Le giornate in paese trascorrono sempre di più e bene, si inizia a uscire dai Bunker invernali, in giro si vede qualche persona in più, sono arrivati i gelati, speriamo di non dovere più accendere la stufa al bar,
Molte persone hanno iniziato a preparare la terra per le loro piantagioni, altri hanno iniziato a lavorare, altri vanno a giocare a pallone al campetto, chi rimane in pochi affaccia al bar per una partitella a carte, a prendere un Buon caffè.
E' ritornato a Castagna un ragazzo Ariel, che c'è stato
qualche tempo fà, ha portato con se anche la mamma per fargli conoscere il paese di Castagana, essendo di origini castagnesi (fam. Guerino), c'è anche in questi giorni in paese Dario il papà di Mario Laconi per una breve e piacevole visita al figlio, Tutti ospiti del B&B "CASTAGNA".
Ci stiamo attrezando per affrontare una bella Pasqua
dare sempre di più ai nostri clienti è questa una nostra prerogativa, abbiamo parecchie prenotazioni al B&B, anche di persone che non sono mai state in paese, ed altri che ritornano, dopo aver assaporato, la tranquillità del paese, l'accoglienza al B&B, aver goduto dei confort del B&B e del Bar HOSTARIA, a tutti un BUON primo ARRIVO e un FELICE RITORNO.

Sabato 02 Aprile 2011 dalle ore 18,00 Bar Hostaria Castagna Night schow, una serata fatta per chi vuole divertirsi in compagnia di buona musica scelta da voi stessi, tanto da mangiare e da bere a prezzi convienentissimi.
Vi aspettiamo numerosi

Sabato 26 Marzo al BAR HOSTARIA festa della birra tanto divertimento aspettiamo tutti, non riflettere è quello che aspettavi, chiama i tuoi amici che vi stiamo aspettando.

temperatura 9

Giornataccia quella di oggi, pioggia a dirotto, freddo, quindi nessuno in giro solo racchiusi nei bar, non si può transitare,della bella giornata, piena di sole di ieri, non rimane che solo il ricordo.

Primo caffè del mattino Angelo Falbo, Mario Piccoli e Ginone sempre presente.

Bella Domenica quella di oggi trascorsa, piena di tanto sport, giocate a carte, a carambola, calcetto,ecc.
C'è da dire l'arrivo per un paio di giorni di Enzo, per venire a trovare la mamma che non sta molto bene, ma già ripartito oggi stesso. Manca ancora per qualche giorno Santuzzu, partito per andare a dare una mano alla sua squadretta del cuore a Torino, si sarà sicuramente tanto divertito, è pure andato a Milano, Como, A Bergamu dove la Parrilla, mancava comunque solo Giù Giù al nord (mu u facia sburiare buanu), domani sicuramente ritorna.

Fino a poco fa siamo stati in compagnia di qualche cliente davanti alla porta (chi se assuicchiavanu) Michel, Ginone, mastru Brunu, invece adesso è arrivato Maurizio ( u fruttivenduaru) al solito caffè, siamo anche in compagnia di Gii Giù e Enzo Ferrise.
Di sera ci siamo visti qualche partita di coppa in queste sera unica cosa di buono fatta, Oltre alla CAGGIOA tagliata a pecuraru non c'è nessuna notizia importante da dare ai miei visitatori.Be che faccio giocare qualche schedina a Virgilio, Enzo e Giù Giù.
Ha fatto anche la neve una settimana fa, non molta ma è la causa del freddo di questi giorni.
E' arrivato anche (U mutu) in questo momento, a controllato e se ne è andato.



Raggiunta quota 40.000 visitatori in 2 anni e 1 mese di vita di questo sito, grazie ai visitatori, spero che sia sempre di vostro gradimento perchè questo sito non è mio è VOSTRO, di tutti solo così possiamo far parte del mondo, conoscere, e farci conoscere.

A BREVE NUOVE FOTO NELLE SEZIONI personaggi storici e simbolo e castagnesi nel mondo

Ci siamo svegliati stamattina, con un panorama insolito "tutto bianco" ha nevicato per un bel pò, fino alle 10 del mattino circa, il primo pomeriggio invece è uscito il sole, ha sciolto tutta la neve, e si sta abbastanza bene.

Primo caffè del pomeriggio a Guido e Santo.

Ieri sera a Carlopoli ed anche stasera c'è stato un gruppo teatrale di Aversa Napoli, con la regia di Franco Apicella, il Musicol si intitola SCUGNIZZI, i pochissimi spettatori presenti, hanno potuto gustare uno spettacolo davvero inedito, splendido, offerto da questi artisti napoletani, tramite il contributo anche del gruppo animatori presenti a Carlopoli e all'amministrazione comunale, questo tipo di spettacoli merita sicuramente un afflusso di gente molto maggiore di quello visto ieri sera a Carlopoli.
Invito comunque chi vuole vedere qualcosa di nuovo, fare un'esperinza nuova, di andare a vedere quello che questi artisti ci stanno regalando, in quanto credo che un evento del genere a Carlopoli, sarà quasi impossibile ripetersi.
Auguri agli aristi e grazzzie ancora per averci preferito nel regalarci due ore di vita diverse.



Al Teatro di Carlopoli Venerdì 18 ore 20,00 e sabato 19 ore 18,00 Commedia teatrale per maggiori dettagli nella sezione Appuntamenti

Stamattina al bar è già arrivato qualcuno oltre ai due caffè citati prima, c'è stato Mario per le fotocopie da portare in chiesa.
Ginone è appena arrivato al bar per il solito caffè.


Che dire in questo intervallo di tempo trascorso tra le ultime notizie ed oggi, tranne il cambiamento di clima già descritto prima, si può continuare come a vivere in paese sempre nello stesso modo, le buche sono le stesse, le persone pure solo di rado si vede qualche faccia nuova, tutti sempre con lo stesso metodo di fare, di vivere, una malinconia vive in paese traumatizzata già dagli anni passati, sono poche le persone che cambiano.
In mezzo alla strada in questo momento non c'è nessuno, clienti al bar solo gli spazzini che hanno raccolto la spazzatura, si aspetta, e con la scusa mi viene la voglia di scrivere qualcosa per tutti i visitatori del sito ed anche per gli amanti nostalgici di questo nostro paese, che si trovano fuori per loro scelta, anzi colgo anche l'occasione per salutare tutti.
Inserisco uno sfondo attinente al periodo (SAN VALENTINO) facendo così gli auguri a tutti gli innamorati del mondo
e ricordo per un felice San Valentino consiglio il B&B "CASTAGNA"

Le giornate sono sempre le stesse in paese in questo periodo, si gioca a carte, a carambola meno a bigliardino, si vedono tante partite specialmente di coppa, e devo dire che sono abbastanza belle,
Le attività teatrali continuano abbastanza bene c'è stata anche una bella manifestazione a Carlopoli al Teatro, con una bella affluenza di pubblico, (grazie agli animatori ed all'amministrazione che si prodiga e da la possibilità di esibirsi).
In paese poche le cose di rilievo, il ritorno di Giù Giù dal lavoro, la partenza di Tomas, il raffreddore di Buc (ma prontamente ed efficacemente curato dal mio Punch),
Le vincita di Petruzzu sulla schedina 192.000.000.000
di dollari,
Le favole raccontante da alcuni nostri concittadini, sulle piante del nostro territorio, la solita mancanza di lavoro, i problemi relativi ai trasporti, per Catanzaro, Cosenza, Lamezia e LLU Cianzu,
Ma appena potremo richiameremo su questi luoghi chi ha fatto queste strade (con pala e PICCONE e tantissimi sudori), così faremo aggiustare a loro queste maledettisime buche, che non si riescono mai ad aggiustare, ne con mezzi costosissimi, ne tantomeno con prodotti moderni di gran qualità.
Aperto il laboratorio di Macelleria di tarallo, in via Roma n. 1
Ferimento e investimento del cane "Cordoba" di Michele il Tedesco e di Giuliana la figlia, le condizioni sembravano critiche ma dopo l'intervento del 118 con l'assistenza del Dott. Carlo Arcuri e il dovuto trasporto in ospedale, le condizioni di salute di Cordoba sono migliorate subito, a lui una pronta guarigione.
Ginone ancora stamattina non si vede, il tedesco è appena arrivato e gli preparo subito un caffè.
A dimenticavo di comunicare il nuovo Direttore del supermercato a Castagna (NAPY).

Le vacanze natalizie sono finite per tutti non è rimasto più nessuno in paese, ognuno ha raggiunto il proprio posto di lavoro rimaniamo solo in contatto via web, tramite facebook e quando accendo la web dal bar.
Ha tutti un felice ritorno a casa, al proprio lavoro, grazie per esserci venuti a trovare a continuare un rapporto di reciproca cordialità, ancora grazie a tuttti
Bar Hostaria e Bed Breakfast "CASTAGNA"

Finalmente si è visto qualcuno in più per la fine dell'anno, sono arrivati altri amici a iniziare l'anno nuovo a Castagna, da tutta Italia comprese le isole maggiori in pratica da Palermo a Sondrio.
Le seratine stanno passando tra una giocata a tombola e un Texan Old'em per proseguire con le solite giocate a carte, a carambola, calcetto, ecc.

Mattinata con pochi clienti al bar oltre ad Agostino e Maruzzu, c'è Ginone ora presente sulla panchina ad assaporare il sole di questa bella giornata, insieme a Pietro è anche arrivato Luciano e zio Mario a gistare un profumato caffè.


Ed anche questo Natale è arrivato, per tutti l'augurio di una meritata felicità piena di PACE e di salute.
Sono poche le persone arrivate ancora in paese per queste feste come già citato nei giorni passati ci sono molte assenze ingiustificate.
Ieri sera dopo molti tentativi sono riusciti ad accendere la FOCARA , nonostante la forte pioggia, molti ragazzi se non tutti sono scesi in piazza a preparare una bella grigliata di salsicce e di carne.

Il Natale è alle porte iniziano ad arrivare i primi turisti da Giuseppe (mouse) a Tomaceschi, poi seguendo la Parrilla (credo oggi anche se non l'ho ancora visto)
Zebù, ecc.
Mancherano all'appello quasi sicuramente il Capitano,
Pepè mi sa che ha perso u POSTAWE e deve trovare e deve arrivare con un mezzo di emergenza,
per il resto ci stiamo attrezzando per garantire delle belle felici e piacevoli feste a tutti, grandi, piccoli, belli, brutti, simpatici antipatici, ecc.
La focara è stata già preparata bisogna solo andare in sila a prendere una stizza di deda per l'accensione

Mattinata con la neve, sono già 2 giorni che ci rallegra un pò di neve, per la gioia dei più piccoli ed anche dei più grandicelli che così non vanno a scuola
e giocano a prendersi a palle di neve.

Le giornate continuano in allegria in questo amato paese, chi passegia di sera sul corso chi resta al bar a giocare a carte o a carambola ecc., chi preferisce mangiare un calzone, una pizzetta, o un arancino da Tony.
Sono anche iniziati i preparativi per passare un bel Natale in allegria, anche se il paese è rimasto un pò nudo per quanto riguarda le illuminazioni pubbliche, ed anche i soliti alberi di Natale giganti che si facevano di solito al Margio o in Piazza ed anche alla venova.
Di positivo possiamo notare la presenza di Agostino Zagù su facebook, ( per la gioia di tante ragazze)
Molti stanno iniziando i preparativi per fare le salsiccia, le soppressate ed anche le frittole.
Continua ancora la caccia ai cinghiali, tutte le Domeniche si festeggia con questa preda.
La chiesa di Castagna è chiusa già da 15 giorni per lavori di restauro, le SS Messe si svolgono tutte le Domeniche e festivi alla VENOVA alla GHIESUELLA.
Gennaro de u terzu de e castagne e appena arrivato adesso al bar sta seduto da solo al bar a meditare, aspetta qualche altro collega per prendersi il solito caffè di orzo (sicuramente l'aspettato è Carruzzu u NANCIU)
lo svizzero passegia qui fuori con qualche suo coetaneo.
Ginone non è ancora arrivato, causa neve alla MPETRATA,
Il pulman proveniente da Catanzaro l'altro giorno è rimasto impantanato sulla neve, è stato necessario l'intervento dei vigili per riportare i ragazzi verso casa.
Il Nancio è appena arrivato vado a fargli il solito caffè descritto prima.
Si sta preparando anche una commedia per quest'estate molti ragazzi sono impegnati per questa manifestazione.
A giorni a Castagna sarà riaperta una Macelleria PICCOLI con annesso un modernissimo laboratorio di Salumi e tutti i tipi di Inzaccati.
Belle le partite di coppa che ci siamo visti in queste serate.

Domenica 4 Marzo 2012

Cielo coperto, si intravede stamattina qualche nuvola che si affaccia da Reventino, ma non credo che pioverà

temperatura 8°

Primo caffè del giorno a Franco Bonacci ore 9,00

Umidità molto alta.

Continuiamo con la crisi, anche da noi si fa molto sentire,

01 Marzo 2012

Buonasera!!!

Cielo sereno, oggi bella giornata di sole, specialmente nel pomeriggio.

Temperatura 10° circa

Primo caffè della serata a Barolo

24 Febbraio 2012

Buona Sera a tutti

Cielo STILLATO, si intravedono delle stelle all'orizzonte, c'è un'arietta fresca, comunque finalmente oggi non ha piovuto.

Temperatura 5°

Primo aperitivo della serata a giù giù e Scrich rispettivamente una Peroni e una Heinechen.

Emergenza Neve finita

Come già detto precedentemente la neve è l'unica notizia di rilievo di questi giorni per non dire mesi,
ci dispiace per Roma, Milano, Cesena, Bologna, ecc. per essere rimasti isolati, ( NOI qua siamo ISOLATI da sempre, anche senza neve,)
Non si può giocare nei campi di calcio.
Sono solo belle giornate davanti al caminetto con ub bel STOCCO DI salsiccia.
Continuiamo nel pomeriggio l'aggiornamento, il bar in questo momento è pieno, tutto di persone con una più elevata età (nonni) la maggior parte dei ragazzi sono andati a Catanzaro per l'incontro di calcio contro il Fano.
Mi è rimasto solo Mario, Agò, fabio e qualche altro, che ora mi sfugge.
Il cielo si è già riempito di nuvole e tra poco nevicherà di certo, il Catanzaro in questo momento è 0-0 a per chi volesse sentire la partita del catanzaro vi scrivo il link: http://www.radiocatanzaro.it/
ora vi lascio ci risentiremo a presto
Abbbrazzzi


01/01/2012

Buon Anno !!!

Cielo serenissimo, c'è un bel sole che rispecchia sul nostro territorio, non fa nemmeno freddo.

Temperatura 9°

Primo caffè del giorno e dell'anno a Franco Bonacci

Siamo arrivati anche al 2012, un altro anno è passato, sulle nostre spalle, mentre molti ragazzi continuano a crescere, per noi è un altro anno in più da raccontare, è stato un anno molto strano, che ha preavvissato strane cose, l'apertura di una nuova era, c'è chi dice che il 2012 sarà l'inizio della povertà dopo tutte queste menzogne dette, dobbiamo rimboccarci le maniche e credere anche in un passato, non molto recente ma quello raccontato dai nostri genitori.

Domenica 25 Dicembre 2011

BUON Natale!!!

Temperatura 9°

Cielo coperto, pioviggina un pò, passeremo un Natale un pò bagnati.

Primo caffè del giorno di Natale a Paolo Roma, Ginone, Carruzzu, e Angiuzzu.

Stamattina si sente l'avvento del Natale anche sonoro, grazie a chi ha messo un cd dalla GHiesuella per sentire ancora più vicino il Natale.

Per il resto si vede qualche persona in più in paese ma non molti, ieri ha girato il babbo Natale per i regali ai bambini, è stata pure fatta la focara, anche se verso le ore più piccole ha iniziato a piovere.

Mercoledì 21 Dicembre 2011

Clima classico natalizio, Neve, tutte le montagne e strade imbiancate, continua anche stamattina a nevicare.

Temperatura 0°

Primo caffè del mattino a Mic ore 7,00 circa

E' sta per arrivare anche questo Natale, manca poco, la neve di questi giorni ci ha un pò rallegrato, anche se i piedi congelano, ma i ragazzi in giro per le strade si riscaldano giocando a palle di neve.
Sono arrivati i primi turisti a Castagna tra questi ricordiamo classificandoli in ordine di importanza per il paese:
1. Tomas
2. Giuseppe (mouse) e figlio
3.Pepè
4.Daviduzzu (già partito)
5.Enzo e famiglia (arrivati per forza maggiore)
6.Zebù
7.Anselmo
8.ecc
Aspettiamo ancora con molta ansia di rivedere tutti gli altri
Si stanno organizzando tante manifestazioni di interesse pubblico, sia nei locali che gli enti preposti a questi, il paese è invaso di luci natalizie, i presepi sono davanti alle porte (scherziamo c'è ben poco di tutto questo) forse un altro anno.
Le serate stanno trascorrendo abbastanza bene tra una partita a carte, una a carambola, a calcetto, ecc. Il calcio è sempre prioritario su tutto, ci sono tanti tifosi che esaltano sempre di più i loro idoli calciatori.
Stamattina sono in compagnia di Ginone riuscito a sbarcare fino alla Venova ieri non è uscito proprio mi ha appena riferito, il motorino no può cacciarlo ed è costretto a salire a piedi.
Anche da noi c'è stato lo sciopero dei dipendenti statali, di conseguenza siamo invasi nelle proprie abitazioni di spazzatura raccolta e non ritirata.
Per la gioia dei ragazzi in questi giorni le scuole sono rimaste chiuse, su ordinazione del Sindaco, date le avverse condizioni atmosferiche.
Anche quest'anno il Presepe di Panettieri è alla conclusione mancano ancora pochi lavori, per essere aperto ai visitatori.



Buongiorno...
Domenica 4 Dicembre 2011

Cielo coperto, la mattinata inizia con la pioggia, e credo, viste le nuvole che si affacciano da Reventino, pioverà tutta la giornata, la temperatura comunque è abbastanza calda.

Temperatura 10°

Primo caffè del mattino a Franco Bonacci

E' iniziato anche il mese di Dicembre, speriamo che sia un bel mese , con una bella "Focara", con un bel Natale per tutti, stiamo passando delle belle seratine, anche ieri sera, dopo aver gustato un pò di aperitivi, un amichetto è andato a prendere una bella soppressanta a casa, dopo averla affettata per bene, è stata molto apprezzata da tutti, condividendo in pieno il buon gusto, è stato un bel gesto, grazie al produttore, abbiamo così potuto apprezzare queste qualità.
La serata è continuata poi all'insegna di qualche partita di calcio, nelle ore più piccoline abbiamo anche fatto qualche panino.
Stamattina al bar c'è comunque poca gente, u Nanciu, Michewe, ginone , cumpari angiuu, e qualche accanito giocatore dei videopoker.
Si sta preparando anche quest'anno a Panettieri l'Undicesimo Presepe per la gioia di tutti gli appassionati visitatori, una bellissima iniziativa migliorata sempre di anno in anno.
Non conosciamo ancora niente delle manifestazioni che si stanno preparando a Carlopoli e Castagna.
Sicuramentele migliori iniziative saranno e sono sempre state, l'uccisione del maiale da parte di molte famiglie, e le relative giornate di Frittue e suzzu e sazizza.
La messa è appena iniziata, date le condizioni atmosferiche, credo che siano non molte stamattina le persone che siedono sui banchi della chiesa.
Devo constatare che in questo mese di Novembre ed in particolare in questi giorni ci sono state notevolissime visite al sito, sia di castagnisi che del b&b, ringrazio tutti e spero specialmente nel b&b che questo notevole numero di visite, porti numerosi ospiti, sia a Castagna che al B&B.
Ginone avendo per un pò finito di piovere, ha colto l'occasione per mettersi in groppa al motorino per andarsene a tutta velocità.
Un marocchino, che ci fa visita molte mattine di domenica, viste le poche persone presenti al Bar, ha pensato bene a svignarsela, va a vedere a qualche altro forno.
Oggi sfida di rilievo a Lamezia tra Vigor e Catanzaro, sono due belle squadre speriamo che riescano tutte due squadre in un soddisfacente campionato, salendo entrambi.
GiuGiu è appena arrivato, Carruzzu ciuma supra na seggia, e Agò se sorseggia nu crodinu ccu Domenicu.


A tutti i visitaori una Buona Domenica!!!

Mercoledì 23 Novembre 2011

Temperatura 12°

Condizioni atmosferiche pessime, ieri e stanotte acqua a più non posso la VENOVA era invasa di acqua, da via Napoli scendeva un vero e proprio fiume, stamattina comunque è uscito un pò di sole.

Primo caffè del mattino a Agostino e Ginone.

...Proseguiamo..., anche con difficoltà date le condizioni atmosferiche in questo amato paese, quasi sempre senza grosse notizie di interesse pubblico, ed anche di interesse proprio, ma è questo cresciamo nella più grande indifferenza, l'apatia è la forza maggiore di molte persone, si vive all'ora non alla giornata, Unica attività svolta dai ragazzi è qualche partita a pallone, al campetto, per il resto .......,
Sono state raccolte le (PAMPOGLIE) dalla Venova e da grillo, ma che fine hanno fatto? Una volta le stesse erano sfruttate per tante cose (dal FULLUNE ai maiali, allo stesso alle persone solo che venivano messe dentro al materazzo.
Di buono anche qua si vivono le questioni di crisi politiche, di buono la caduta del Governo, ma chiunque va al governo Italiano ha che fare con una crisi grandissima, nessuno ha la bacchetta magica, e non credo che la crisi si risolve con l'avvento di un bravissimi a capacissimo nuovo Presidente del COnsiglio, speriamo bene...
Carlopoli vive con le sue serate al teatro comunale, ma credo che l'affluenza del pubblico sia misero, peccato...
Al bar si vive sempre nello stesso modo, da una partita a carte , a carambola, una partita ogni tanto in tv. un nano, un Gigante, un campari, una birretta, ecc.
comunque il tutto accompagnato da un gustoso buffet come aperitivo.
in questo momento davanti al bar che prendono una boccata di sole c'è Pasqualino, Virgilio, Ginone , u mUtu, e qualcun'altro nascosto.

Buona giornata ai visitatori.....

 

04 Giugno 2014

Buongiorno ai visitatori del sito

Cielo sereno ma temperatura abbastanza freschina.

temperatura 16°

Primo caffè del pomeriggio a Domenico Scalzo

Ricordo agli amici visitatori che sono disponibili gli abbonamenti all'unico giornale locale che si occupa del nostro territorio sempre e dal 1962 "REPORTAGE"
sempre presente alle nostre problematiche territoriali,
chi volesse sostenerlo può trovare come fare nella pagina web
http://www.castagnisi.it/reportage.htm

20 Aprile 2014 "Pasqua"

Buongiorno e Buoma Pasqua a tutti

Cielo sereno, sembra quasi una giornata primaverile.

Temperatura 12°

Primo caffè del mattino a Ginone

Un'altra pasqua è arrivata, pochissimi turisti arrivati, o quasi niente, in questi giorni ha fatto tantissimo freddo speriamo ora che si aggiusti un pò il tempo.
In giro solo di sera si vede qualcuno al bar, anche se devo dire che in questi ultimi giorni c'è stato un movimento maggiore, ieri sera ci sono stati Modena o dovevano esserci ancira non so a Marcellinara e moltissimi ragazzi si sono recati qui per l'evento.
In paese c'è stata la veglia pasquale e subito dopo a letto.
Per il resto rinnovo gli auguri a tutti i frequentatori del sito Abbbrazzzu tutti




11 Aprile 2014

Buongiorno ai visitatori

temperatura 10° circa

Cielo sereno, si prospetta una bella giornata di sole.

Primo caffè del mattino a Rosalbino,Filippo, Gabriele e Giosuè

Faccio per prima cosa gli auguri ad un "amico"
Felice Antonio Piccoli, augurandogli di star sempre bene per migliorare sempre la sua crescita.

E' iniziata la primavera, iniziano a vedersi le belle giornate di sole, anche se ancora soffriamo l'aria fresca che tira sulle nostre spalle.
Sono iniziati i preparativi per la piantagione delle patate, degli ortagi, fave, piselli, ecc.
sono iniziati a fiorire alcuni alberi da frutto, sembra quasi che inizii una nuova vita

28 febbarioa 2014

Buongiorno ai visitatori!!!

Cielo sereno, anche se ogni tanto si intravede qualche nuvoletta affacciarsdi da reventino.

Temperatura 10°

Primo caffè del mattino a Brunetto, Girolamo, ...

Le belle giornate di questo mese di Febbraio hanno fatto fiorire molti alberi, troppo presto per la primavera, deve ancora nevicare, non so se lo farà, di certo però che abbiamo passato un inverno molto mite, a differenza degli stati uniti dove ci sono state temperature graciali.
In paese si parla solo di pallone, i problemi sembra che scompaiono quando in primo piano ci sono questi argomenti che tendono sempre ad un difficile confronto sportivo, ci sono tantissime cose che che potrebbero essere argomento anche di crescita culturale invece ci facciamo guidare dalla tv spazzatura dove è bravo solo chi è forte al pallone.
L'8 Marzo Leonida edizioni insieme al Comune di carlopoli presentano una manifestazione in favore dello scrittore Salvatore Piccoli.
Desidero informare che a breve lavorerò un pò di più sul sito dei castagnisi e Garropuisi, ho dovuto chiudere il sito ginopiccoli.com, riversando il tutto su castagnisi, quindi di conseguenza questo mi farà lavorare al sito.
al bar stamattina c'è poca gente, come d'altronde tutte le mattine o pomeriggi, sono quasi insignificanti i giorni che si lavora.
comunque non ci lamentiamo, bisogna abituarsi a vivere con poco.


Domenica 26 Gennaio 2014

Buona Domenica !!!

Cielo sereno, aria tagliente nella faccia di chi esce in questa mattinata

Temperatura 0°

Primo caffè del mattino a Giu giù, Scrich, Fiorenzo e Filippo, arrivati dalla trsferta di Roma in pulman per la partita Lazio Juve ( in 24 ore)

La monotonia di queste giornate è stata rotta dalla prima neve arrivata, ma non pensata che sia stata tanta, è stato solo un piccolo assagio, in quanto la neve non è nemmeno attaccata (alligata) per terra, si scioglieva mentre la faceva ed anche mischiata con grandine, comunque ha sicuramente segnato il solito gusto di neve, che quest'anno manca ancora a tutti, anche per poter assaporare meglio, tutte le belle salsiccie attaccate sui soffitti della gente.
Non si muove ancora niente sulle prospettive future dei giovani, anche se devo constatare che molti iniziano ad abituarsi al nuovo tenore di vita, si inizia a rivalutare le vecchie tradizioni perse tipo l'allevamento del maiale, sicura provvista per tutto l'anno, si aspetta anche primavera per iniziare a coltivare qualche orticello, a far rifiorire una cultura contadina, sana, più o meno tutti hanno sempre coltivato qualcosa, solo le ultime generazioni si sono dimenticati della loro provienienza, abbandonando tutto ciò, che ci ha mantenuto in vita, anche il fare il pane a casa è ststo un metodo economico laborioso ma efficace per la sopravvivenza.
Ancora non si vede nessuno e sono già le 9,30


01 Gennaio 2014 (anche a castagna)

AUGURI DI Buon anno a tutti i visitatori del sito
scusandomi di non essere più presente come molti di voi vorrebbe, mi auguro che questo 2014 mi faccia ripartire meglio di prima di nuovo Auguri....

Temperatura 9°

Cielo sereno, anche il sole punge in questo primo giorno dell'anno, si intravede solo un pò di nebbia verso Reventino (infatti non si vede il monte)

Primo caffè del giorno, e dell'anno a Maria fazio e Mena (mamma del mago) ore 9.25

Inizia un nuovo anno, lasciamocci alle spalle tutte le cose vecchie (anzi se ci riusciamo cerchiamo di buttare tutti i ZANZUI (minuterie poco usate) e cerchiamo di ripartire con uno spirito più costruttivo, pensiamo che devono sopravvivere su questa terra milioni di persone, e cerchiamo di aiutarci a vicenda senza distinzione di colori, di razze, uniti si vive meglio e si può fare di più, ma non sottovalutare mai le carenze degli altri, perchè questo spinge a sfruttare chi è più debole di te.
Dopo questo mio augurio in un nuovo mondo, migliore per tutti, specialmte, per chi ha fame e non può saziarsi, passiamo ai fatti di casa nostra.
Non voglio fare bilanci in questo momento, anche perchè negativi per tutti, scrivo solo avvenimenti locali, Castagna e carlopoli sono ancora invasi dai lavori per l'arrivo del metano, le strade sono molto dissestate, anche se i lavori proseguono in modo regolare, vengono prese in considerazioni tutte le precauzioni per danneggiare di meno la popolazione, comunque dopo cinquantanni che facciamo passare il metano dalle nostre parti per alimentare gli abitanti del reso d'Italia anche da noi è giunto il momento che arrivi questo materiale sperando che possa servirci a noi o ai nostri figli per migliorare la vita anche nei nostri paesi.
Anche quest'anno siamo stati senza castagne, è strano ma Castagna senza castagne eppure è così questo frutto tende a scomparire tutti gli alberi stanno seccando (non è facile rimettere a posto questa situazione ma almeno speriamo che si ci provi).
Quest'anno è stato però una bellissima annata di funghi, ne siamo stati pieni, moltissimi ache turisti si sono fatti una ella scorta di questo nostro prodotto locale.
Vi sono state anche quest'anno molte ciliegie, gli alberi (SCIMELLAVANO) ne erano molto pieni come suol dirsi dalle nostre parti.
L'estate è stata molto fredda, ma in compenso abbiamo avuto un bellissimo mese di settembre e ottobre ed anche metà novembre, sembra in alcuni casi che le stagioni tendono a scivolare, senza quasi volerci far capire in che periodo dell'anno ci troviamo.
Una nota molto positiva di quest'anno sicuramente sono stati i molti matrimoni, tra Castagna e carlopoli forse si sono sposati una ventina o più di coppie, si vede che c'è molta gente che vuole ricostruire al meglio i nostri luoghi.
Stamattina dormono tutti sono le 9,12 e ancora non è venuto nessuno al bar, nemmeno ginone e ne tantomeno il Nancio, aspettiamo per segnare questo primo caffè dell'anno, ogni tanto vedo passare qualche macchina ma molto poche.
Devo per ora lasciare che devo preparare alcune colazione forse ritornerò più tardi anche per scrivere qualche frase in dialetto (cosa molto gradita da molti visitatori che non conoscono il dialetto e che si trovano in altre parti della terra.
Per quanto riguarda le persone che sono venute a passare il Natale a Castagna, devo rammaricarmi in quanto sono sempre di meno, le famiglie ancora di più, i più costanti sono indubiamente Tamas, er Capitano, Samuele, Giuseppe il topo, ecc. mancano sicuramente le mie carissime amiche, Giovanna, Luciana, Silavana, ecc. a loro un caro augurio, volevo salutare anche gli amici di Utica, New York, Francia, Argentina, Australia, ecc. accurati visitatori del sito anche a loro i migliori auguri.
(per loro: PANZA GNINA CANTA NO CAMMISA IANCA)

30 Dicembre 2013

Buon Fine anno e Buon Inizio
(anche a Castagna)

Temperatura 5°

Cielo coperto, si intravede qualche nuvoletta arrivare
ma sicuramente, non piove.

Primo caffè del mattino a Michele "u tedescu"

Vediamo scivolare un altro anno sulle nostre spalle, da un primo esame flash possiamo affermare che questo anno è stato sicuramente peggiore degli altri precedenti, ci auguriamo che gli anni futuri possano ridare fiducia alle persone, non vorremmo sentire tante frottole, che la ripresa è alle porte, credo che non è così, bisogna abituarsi a vivere in un altro modo
accontentarsi di poco, comunque speriamo bene.
Il nostro amato paese negli ultimi anni ha perso tanto sempre molto meno persone vi soggiornano, la maggior parte di persone sono anziane anzi ultraottantenni, l'unico desiderio è quello che queste persone vivano più a lungo possibile, hanno esperienze di vita, che possono esserci di grande aiuto specie per quelle persone che sono cresciute come suol dirsi nella (VAMBACE). "senza aver avuto mai un pensiero nella testa"
Al bar stiamo trascorrendo delle belle serate, anche se ancora non abbiamo iniziato con il programma natalizio ma a breve inizierà con il torneo di calcetto (stasera).




10 Novembre 2013

Buongiorno ...Visitatori

Cielo nuvoloso, nella mattinata ha piovuto a dirotto, ma nel primo pomeriggio sembra la stessa giornata dei giorni scorsi.

temperatura 15°

Primo caffè del pomeriggio a Ginone

Mi scuso con i lettori se non aggiorno questa sezione come molti di voi desiderebbero, ma la scarsa voglia di fare qualcosa in questo periodo, induce anche la trascurazione del sito, spero di ritornare presto ad acquisire la stessa volontà di un tempo, vorrei tanto lavorare sulla sezione di Corazzo ma non ci riesco.
Appena mi sarà possibilile intensificherò molte sezioni.
Abbbrazzzi

22 Settembre 2013

Una buona giornata !!!

Cielo sereno, anche se fa tantissimo freddo dovuto alle pioggie pomeridiane costanti tutti i giorni (OGGI ?)

Temperatura 12°

Primo caffè del Mattino a Sarvatore da SCAWA ore 8.25 circa (passato per caso in quanto impegnato con il mago e Orlando a fare una Camionata di Legna probabilmente a Ruina o allu Prunillu)

Dopo tantissimo tempo spero di fare cosa gradita ai visitatori del sito aggiornando il notiziario di Castagna,
La stagione Estiva castagnese è finita o meglio forse non è mai iniziata, data la negatività totale sotto tutti gli aspetti, pochissime le persone che sono arrivate in paese quest'anno, alli fuori di qualche coraggiosissimo amico legato sempre al paese, tipo tomaceschi, capitano, parrilla, ed anche Don Luigi di Sisina (augurandomi di leggere questo mio annuncio colgo l'occasione per abbracciarlo e salutarlo).
continuiamo, Giù giù e Buc se ne sono anche andati ma con il cuore sempre con noi, ogni tanto gli accendo la web esterna per essere sempre vicini, e vedere che non e che abbiamo perso tanto trascorrendo le loro ferie a lavorare, anzi hanno fatto benissimo.
Ginone è sempre presente al bar anche se ha avuto qualche problema ogni tanto a salire al bar con il motorino in quanto gli slittavano molte volte le ruote per la forte pioggia dellla stagione.
Tornei di calcetto quest'anno non se ne sono fatti, speriamo meglio il prossimo anno.
In compenso però sono state fatte varie manifestazioni culturali alla villettta sono stati portati più gruppi sia da prte del centro culturale che dagli amici del circolo ( Prinz), c'è stato un bel pò di movimento, non sappiamo però se c'è stato un riscontro positivo dalle parti.
mariuzzu è appena arrivato e se vo collegare, ma gli ho detto di ritornare tra un'oretta, Zio Mario e Raffaele si sono presi il secondo caffè ore 9,00 circa nel frattempo è sbarcato un cercatore di funghi che voleva sapere il posto dei funghi da noi, ma non convinto se ne è andato con malinconia al nostro consiglio negativo sulla presenza dei funghi nel nostro territorio,
Comunque nota sicuramente molto positiva è stata l'annata proficua di tantissime ciliegie, prugne, fichi, e da non dimenticare i tantissimi funghi che ci sono stati e che se non gela continueranno a farsi sicuramente, anche in sila sperando che ritornino a far fiorire le tasche di molti cercatori, non ci saranno sicuramente castagne, per la malattia che hanno gli alberi, sperando che la cura appena iniziata abbia successo, il castagno è stato una risorsa per tantissimi, ma mi pare che la crisi si abbatte anche su questi alberi.
adesso vi lascio che mi sento già stanco e tra l'altro sento un motore arrivare a tutta velocità credo che sia il fratello di Agostini con la moto (ginone)
Ciauuu

02 Agosto 2013 ore 18.30 circa "anche a Castagna"

Buon Pomeriggio ai visitatori

Cielo sereno (finalmente caldo)

temperatura 35° circa

Primo caffè del mattino a Giosuè

Primo caffè del pomeriggio a Michele

E' arrivata l'estate, finalmente fa un pò di caldo, anche se sempre molto umido, specialmente di sera e mattina.
Sono arrivati alcuni turisti, pochissimi facendo il paragone con gli anni passati, E' arrivato il Capitano con consorte, Marinella con famiglia, Gino e famiglia, pepè a peste da reggio (va e viene), e qualche altra famiglia che ora sfugge dalla mia mente, mi dispiace per i due fanciulletti che sono dovuti emigrare in questo periodo a Casal Maggiore, ma si rifaranno tutto questo inverno, avranno sicuramente consumato le loro energie accumulate in questi anni a Castagna, a loro il mio saluto,
A devo ricordare e fare gli auguri all'amico Samuele e rossella sposi a Palemmmmo in questo periodo.
Tantissimi auguri anche a eugenio sposo tra qualche ora e sara.
Le serate sono iniziate, anche se in molte occasioni lascio a Gianfi al bar ed io rientro un pò prima data la mia avanzata età (non fisica Morale).



11 Luglio 2013

Buon Giorno ai visitatori

Temperatura 17°

Cielo sereno (mattino), sicuramente pioggia Pomeriggio.

Primo caffè del mattino

Aspettiamo con ansia ancora l'estate, non sappiamo che fine abbia fatto, ma si è persa da queste parti non vuole passare, di sera fa molto freddo, il pomeriggio piove, al mattino c'è un'umidità pazzesca, comunque non sembra proprio estate.
stiamo preparando per una nuova stagione, ho iniziato a ritoccare dove c'è ne è bisogno, cambieremo colore? ?
Di sera c'è un pò di movimento in giro, ma non si riconoscono sicuramente altri tempi da ciò.
Al Bar si continua a parlare di pallone, speavamo che almeno in questi mesi estivi, c'era un altro argomento.


26 Maggio 2013

Buona giornata ai visitatori

Temperatura 9°

Cielo poco nuvoloso, ogni tanto si intravede il sole, ma fa un freddo cane, le caldaie e i caminetti sono in piena attività.

Primo caffè del mattino a Mario Laconi

La Primavera non è ancora arrivata dalle nostre parti, quindi figuriamoci se arriverà l'estate, un freddo così non esiste nei nostri annali.
Le piantagioni sono tutte rovinate, gli alberi faticano
nelle loro fioriture, ci sono anche poche foglie di sopra, il verde degli altri anni quest'anno non c'è, speriamo che arrivi almeno l'estate, per riscaldare l'ambiente.
Le patate non riescono ad uscire, le fave sono (mpiducchiate), i ciliegi sono solo (scarmature)
e noi umani siamo pieni di dolori (cuvatusi).
Stamattina pochi clienti, come tutte le altre mattine,
Ginone che lamenta un dolore al ginocchio, Maruzzu chi priadica sempre, Agò che si è comprato la panne per la pasta PIENA.
Il campionato di calcio è finito, mi associo alla contentezza dei vincitori ed anche all'amarezza dei perdenti, comunque mi auguro per il nostro Catanzaro che un altro anno faccia meglio.
I pochi ragazzi di Castagna giocano a Pallone al campetto di tanto in tanto, anche se ogni tanto per riuscire a giocare bisogna chiedere il contributo e l'aiuto a qualcun altro dei paesi vicini Carlopoli, Bianchi, Decollatura, ecc.
Siamo rimasti veramente in pochi in paese, in mezzo alla strada non si vede quasi mai nessuno all'infuori dei soliti, vigili, che vigilano bene.
Il lavoro in paese per questi ragazzi non esiste più,
Non ci sono mai state fabbriche, ma c'erano lavoratori che facevano andare avanti il paese, il comune, la provincia, la regione ed anche lo STATO, ed anche oggi farebbero adare avanti anche la comunità europea, non ci sono più Camion con camionisti, Muratori,Elettricisti,Ciabattini,Agricoltori,Taglialegna,Carbonai,Massai,Mannisi, erano la vera ricchezza, del mondo, oggi ci accontentiamo di non riuscire a mantenere le ferrovie fatte a pala e piccone,coprire le buche sulle strade fatte con gli stessi strumenti sopra citati, Ci godiamo solo la Spazzatura fatta in maniera sproporzionata e dovremmo anche riscaldarci con la spazzatura (ma che mondo è ?)



21 Aprile 2013

Buongiorno !!!

Temperatura 16°

Cielo parzialmente nuvoloso, anche se stamattina ci siamo svegliati con il sole, in questo momento sta piovigginando.

Primo caffè del mattino a due passanti di bivio bonacci ore 9 circa

Finalmente è arrivato un pò di sole, si risveglia così, la natura, hanno iniziato a fiorire i ciliegi, la gli altri alberi sono molto in ritardo, cos' come è in ritardo la coltivazione dei nostri prodotti terrieri, gli orticelli stanno nascendo in questi giorni.
Sono arrivati i gelati, abbiamo iniziato la cura del bar, non sappiamo ancora il colore da inserire quest'anno ma appena saremo pronti a sceglire non ci vuole niente, l'importante che sia come sempre cosa gradita da parte dei clienti, aspettiamo sempre ospiti al B&B, ma la situazione è molto negativa.
In questi giorni di sole si è visto qualcuno in più in giro,
grazie alla bella settimana di sole trascorsa,



08 Aprile 2013

Benvenuti nel sito

Temperatura 10°

Cielo poco nuvoloso, fa un bel pò di reddo ma non piove almeno per ora.

Primo caffè del pomeriggio a Domenico

E' passata anche Pasqua, tra cuzzupe e mal tempo, e cosa essenziale senza persone, non è arrivato quasi nessuno in questa settimana pasquale, dai primi bilanci risulta tutto negativo.
Finalmente un Buon governo efficientissimo che può governare in tutta libertà, (mma la situazione è gravissima)
Meno male che noi coltiviamo tantissimi Rovi, quaindi abbiamo tante cose da mangiare, anche perchè c'è ne è sicuramente in abbondanza in quanto una volta le mangiavano le capre che pascolavano, oggi siccome non c'è ne sono più tocca a noi mangiarle.
Speriamo che faccia belle giornate di sole così senza considerare le considerazioni sopracitate, qualcuno inizia a coltivarsi un orticello per garantirsi le provviste necessarie per il fabisogno familiare, dalle patate, alle lattughe, peperoni, cipolle, ecc. a una cosa forse davvero di positivo che ci sono molte cicorie specialmente quest'anno nel nostro territorio, sono buone e invito tutti ad andare a raccoglierle.
Dei funghi non credo proprio che se ne faranno, Castagne idem anche se siamo sempre con la speranza che ritorni un paese rcco di questi frutti.
Al bar in questo momento non c'è quasi nessuno, solo i quattro che giocano a carte la solita partitina di 3 ore, anche perchè è cambiato l'orario quindi possono farla durare anche qualcosina in più.
Ma senza criticare nessuno, ci vuole veramente coraggio a sopravvivere.
Dobbiamo iniziare a pensare all'estate che sta per arrivare, in quanto quest'anno aumenteranno ancora di più le tasse, e i poveri ragazzi vogliono segnate, le birrette, che si bevono.


17 Marzo 2013

Buon Giorno!!! sono le 8,01 anche a Castagna

Cielo sereno, c'è il sole ma si intravede qualche nuvola da Reventino.

Temperatura 1° ore 7,00

Primo caffè della giornata a Gaetano

Anche il mese di Marzo sta passando, si avvicina anche il 18 (domani) un anno in più ancora sulle mie spalle.
Bando alle chiacchiere passiamo alle cose serie, ilm paese sta attraversando un momento terribile come daltronde tutta la nazione, non c'è una briciola di lavoro, questi ragazzi, non possiedono una lira, meno male che ancora in molte famiglie sopravvivono i nonni quindi si (CAMPA) sopravvive con i loro sacrifici.
Solo qualche coraggioso prova con qualche attività commerciale sicuramente sbagliando non ci sono troppe tasse senza incassare niente,non c'è gente, non ci sono soldi, chi deve spendere? ma la realtà è tutt'altra l'unico metodo per la sopravvivenza oggi è il ritorno al passato, gustare solo le cose fatte dalle proprie mani, bisogna accontentarsi, ma credo che basti poco per vivere, l'importante andare a letto stanchi di sera, in questo modo anche se la giornata non è stata molto ricca economicamente, si è soddisfatti per avere fatto qualcosa di utile sia per la propria famiglia, che per gli altri, quando si è stanchi si è pronti per il giorno dopo, continuare il lavoro del giorno dopo deve essere il pensiero della notte.
Manifestzioni di interesse in questi giorni bisogna ricordare la trasferta del CAtanzaro calcio a Nocera, quindi le partitine fatte al campetto di Castagna aiutano a sfogare la propria rabbia, unica nota negativa invece le partite seguite in TV, qua si sfogano tutti, solo per il bene di pochi i giocatori e lo staff che segue tutti, con i soldi dei tifosi.
Ancora fa freddo per iniziare a preparare la terra, troppa neve quest'anno, ma sicuramente ci sarà un buon raccolto, aspettiamo che arrivi la primavera.



16 Febbraio 2013

Una Buona giornata

Cielo coperto, stamattina non piove e nemmeno nevica, ma le condizioni atmosferiche non sono cambiate affatto.

Temperatura 5°

Prmo caffè del mattino a angelo Colosimo e Giosuè Molinaro

Continuano le giornate invernali, con molto freddo e neve, anche se da qualch giorno non nevica più,
ieri mattina c'era tantissimo gelo che non si vedeva da parecchio tempo, stamattina invece sembra un pò addolcito, non fa il freddo degli ultimi giorni.
Ma oltre alle condizioni atmosferiche che ci non aiutano per niente nemmeno loro in questo periodo di crisi profonda, ci somo tanti altri problemi, dai mezzi di trasporto, agli ospedali, lavoro zero, nessuno più riesce a gudagnarsi una giornata lavorativa, non esistono più muratori, calzolai, boscaioli, ecc.
una mia costatazione o una riflessione mi induce a pensare che la parte più brutta sta per arrivare tra poco, credo subito dopo le lezioni politiche inizierà la vera batosta, perchè le tasche della povera gente iniziano ad essee prosciugate, di conseguenza non sapranno più dove prendere i soldi per rimanere in europa, auguri a tutti ma bisognerà ad accontentarsi di poco per vivere.
Soffermiamoci ora all'andamento del bar, le giornate trascorrono nello stesso stile, il pomeriggio siamo in compagnia delle persone più anziane che giocano a carte dalle 14,30 alle 17,30 circa, ogni tanto ci sono anche più giovani, che ci fanno compagnia, a una cosa positiva che devo notare e che io avevo già predisposto, l'integrazione tra le varie fasce d'età noto molto spesso che le partite a carte vengono fatte tra giovani e anziani, è molto positivo questo in quanto sono a confronto due culture totalmente diverse ma che servono ad entrambe per migliorarsi.
in questo momento al bar ci sono solo zu mario con il nipote, ginone, maruzzu e gustinu.
per gli amici del web che vogliono imparare il dialetto scrivo la frase che se qualcuno vorrà potra mandarmi la traduzione all'indirizzo ginuzzu@castagnisi.it
1)"stamatina maiu allucitatu e scarpe ccu llu vurpiwe, ppe chissu cce nu iauru in giru"
2)mo te squatru a capu ccu nna chiancua..
3)a scawa tene lli piruni tutti rutti
PS mi scuso con i visitatori del sito per questa provvisoria non aggiornamento di vari settori del sito ma in questo momento non ho molta forza ne per scrivere, ne per inserire materiale che già sono in possesso, appena riuscirò a raggruppare un pò di forze lavorerò sicuramente meglio al sito.
grazie ginù

08 Febbario 2013

Buon Giorno!!!

Cielo coperto, aria di neve investe tutto il nostro paese.

Temperatura 0°

Primo caffè del giorno a Angelo Colosimo

Stamattina ci siamo svegliati con una bella sorpresa, un manto bianco copre tutti i nostri monti, le nostre case, dove si vedono fumare solo i comignoli.
L'aria fresca investe anche tutto, si sente il profumo anche di qualche salsiccia arrostita sulle brace.
Maruzzu prega mu un iazza ca domane a de partire,
mo sinde va natru pocu alla casa ca a nanna ccia fattu e purpette.(gli amici del web possono tradurre la nostra lingua)


22 Gennaio 2013

Buona giornata ai visitatori

Temperatura 6°

Cielo coperto, piove e fa anche abbastanza freddo

Primo caffè del mattino a Rosetta ore 10,10 circa


Siamo stati invasi per qualche giorno di neve, ha nevicato la fine dell'altra settimana, e fino a Domenica era impossibile viaggiare, 30 cm di neve tutta sulla strada e sui tetti delle case, ma per nostra fortuna, sono due giorni che piove quasi ininterrottamenete e se ne è quasi andata.
Il proseguo in paese al bar è sempre nello stesso modo si va dal calcio giocato a quallo parlato, si fanno le solote partite a carte, a devo precisare che in molte occasioni queste partite vengono interrote per comportamenti poco sportivi da parte degli interessati


01 Gennaio 2013

BUON anno

temperatura 9°

Cielo sereno, anche se stamattina. c'è una leggera aria di tramontana, e fa anche unpò di freddo

Primo caffè della giornata e dell'anno agli ospiti del B&B.

Augurare un buon anno è il minimo che si possa fare a tutti, io lo rinnovo a tutti voi che lo avete già ricevuto, mentre a chi non lo ha ancora non la ricevuto e che sono quelli sicuramente più dimenticati auguro un felicissssimo anno... pieno principalmente di salute, pace, poco denro il giusto per vivere, e tantissimi sorrisi.
Abbiamo affrontato un altro anno, lo abbiamo combattuto, lottato, ed anche amato, ognuno identifica le cose belle e brutte dell'anno per chi vuole farsi un promemia delle cose successe in questo anno,
Quello che resta nella memoria di tutti sono le ricchezze della vita, i gesti, i compormamenti umani riversati verso gli altri, il fascino delle dolcezze delle persone care, ecc. tutte queste cose aiutano a vivere
in questo mondo.
E sirate comunque stanu passandu buanu, puru ca cce su pocu gianti, chilli chi cce su se vuanu divertire,paparianu tutte e sire, mangianu, vivenu, iocanu alle carte, alla carambola,
se sciawanu sicuramente.
In questo momento ore 15.30 circa ci sono parecchie persone che giocano a carte vedi cumpari piatru, zu mariu, guidu, santu, gugliermu, ecc. mentre agò griia llu barru barru e aragona e santinialuu iocanu a carambola.






25 Dicembre 2012

Buon Natale

Temperatura 18°

Cielo sereno, potermmo anche dire di essere a Pasqua con una giornata di sole del genere.

Primo Caffè del Mattino a Mario piccoli

Ed è arrivato anche questo Natale, poca gente in giro, nessuno rischia un giorno in più di ferie specialmente dalle nostre parti, il Presepe di Panettieri è pronto, un'altra vera realtà delle nostre parti,
La focara anche quest'anno è stata fatta, la messa è stata in chiesa dopo un bel pò di anni,
Sazizza alla focara comunque quest'anno niente anche perchè gli organizzatori hanno organizzato troppo bene il BABBO Natale e non c'è l'anno fatta ad arrustere sazizza dato anche dalle condizioni fisico-psitiche dovute all'alcol.
Stamattina non si vede quasi nessuno in giro anche perchè molti ragazzi si sono intrattenuti alla FOCARA fino all 5,00.
Auguri a tutti


09 Dicembre 2012

Buongiorno e Buona Domenica

Cielo coperto, c'è un pò di neve, stanotte ha nevicato 5 cm circa, in questo momento c'è il sole ma le condizioni atmosferiche prevedono neve, il cielo è scuro sia da reventino che dalla sila.

Temperatura 2°

Primo caffè del mattino a Angelo Falbo

La mia mente cerca di trovare lo spazio per scrivere qualcosa, dopo il 12.11.12 quando cioè mi sono sentito spaccare a due, un vuoto inesorabile si è sentito dentro di me, voglio ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino e mi sono vicini sempre, amici, parenti, conoscenti, tutti.
Solo pensare alla tua immensa e insostenibile sofferenza fisica che hai sempre subito, oggi ci auguriamo che sia la nostra forza a superare tutte le problematiche, il tuo vuoto è incolmabile, avrei bisogno di aiuto anche a scrivere, a esprimere al meglio i miei ed i nostri sentimenti.
<sicuramente c'è la metteremo tutta come sicuramente tu ci hai sempre detto, senza mai lamentarti, solo soffrire.
Comunque voglio dare una notizia più gradita anche a te, oggi qualcuno compie 20 anni tu sai chi è, soffre anche lui tanto la tua mancanza,
A Gianfi i migliori auguri miei e tuoi che possano esistere.
Passaimo ora per cercare di continuare a scrivere le solite cose che sempre ho cercato di portare avanti, al bar in questo momento ci sonoabbastanza persone la maggior parte sono persone di età avanzata che giocano a carte si sentono le partite di pallone del catanzaro ecc. qualcuno gioca a carte e bisbiglia di più cercando di vincere la solita parita, qualcuno altro contribuisce allo sfottò delle partite, sempre nello stesso modo si passa questa domenica, i ragazzi più giovani vanno avanti e indietro per essere sempre presenti al bar.
Santinu fa sempre casinu ccu ssa juve...
allatri cciau fattu nu the caudu datu ca fore fa friddu.
lascio così per oggi sperando meglio nelle prossime notizie
urlando... perchè troppo incazzato al mondo
Wiva la vita ma bisogna combattere per rimanere in vita giorno dopo giorno