Personaggi Illustri

 

Personaggi di rilievo storico e culturale:

 

RAFFAELE PINGITORE: Comandante la legione militare di Carlopoli durante il decennio francese. Il 14 Febbraio 1814 al comando di  truppe regie e di volontari riuscì a intrappolare e uccidere uno dei più sanguinari briganti del tempo: Paolo Mancuso di Scigliano detto “Parafante”

 

CARLO BILOTTI:  Illuminista e matematico, allievo del De Filippis, viaggiò moltissimo: Russia, Svizzera, Francia. Fu professore di matematica a Milano nei primi anni dell’Ottocento e successivamente anche a Catanzaro. Durante la repressione del brigantaggio fuggì in Egitto dove fu incaricato di dirigere un collegio di matematica. Morì nel 1828.

 

 

 VITALIANO BILOTTA: Pur essendo nato a Panettieri, visse gran parte della sua vita a Carlopoli. Scrittore e narratore dell’Ottocento, osservatore della realtà sociale del suo tempo, fu autore e interprete del fenomeno del brigantaggio. Scrisse i “Canti Briganteschi di Carlopoli.” di cui alcuni riportati in riviste storico - culturali degli ultimi anni del XIX secolo. Fu inoltre autore di altri scritti di carattere storico o cronacistico oggi  perduti e dimenticati.

 

 Ricerche sui dati di Salvatore Piccoli

 

Chiunque può farmi avere le foto o alro materiale che intende pubblicare (in questa sezione)  all'indirizzo ginuzzu@ginopiccoli.com

                                

Home menu.htm